eventi

1994 è stato invitato dalla Fondazione Ronchi a Casa Malaparte a Capri (NA) per un periodo di lavoro, dove ha lasciato una rilevante serie di grandi tempere. vedi foto

2012 Università degli Studi di Firenze, Facoltà di lettere e Filosofia, Aula Magna, è invitato
dal prof. Giovanni Cipriani, docente di Storia Moderna, a tenere un intervento agli studenti del suo corso.

Tesi di Laurea di Cecilia Tognon. Dialogo con lo scultore Piero Gensini, autore dell'opera “Verso lo spazio superiore”, l'intervista è stata elaborata nell'ambito della tesi di laurea all'Università degli Studi di Firenze. Relatore Samuele Caciagli, anno accademico 2012-2013.

2014 tiene un incontro sul proprio percorso artistico nella sede degli Amici dei Musei Fiorentini a Firenze a cura del Presidente prof. Giovanni Cipriani.

Nel dicembre 2015 e gennaio 2016 è invitato a tenere un ciclo di incontri-lezioni presso la scuola media Maria Maltoni di Pontassieve (FI).

Nell'ambito del progetto MIUR-MIBACT il 19 gennaio 2016 presso la scuola Secondaria di Primo Grado M.Maltoni di Pontassieve (FI) si tiene la cerimonia per l'Adozione della scultura Struttura della memoria 1, installata a Pontassieve nel 1994, alla presenza del Sindaco e della Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve e degli alunni.

Nel mese di marzo 2016 nell'ambito del progetto MIUR-MIBACTLa scuola adotta un monumento” la scuola secondaria di Primo Grado M.Maltoni di Pontassieve, organizza, con sette classi di studenti la visita dello studio alle Gualchiere di Remole.

3 novembre 2016 è chiamato a intervenire nell’Aula Magna dell’ISIS Leonardo da Vinci di Firenze in occasione dell’evento: “Le Gualchiere di Remole, un tesoro in rovina – da una rovina un tesoro” alla vigilia del cinquantesimo anniversario dell’alluvione del 4 novembre 1966.

28 gennaio 2017 presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze Tavola Rotonda, promossa da il Ministero dei beni e delle attività culturali e dall’Archivio di Stato di Firenze, “Arno ancora un pericolo o una risorsa per lo sviluppo” è invitato a intervenire al dibattito.

10 febbraio 2017 si è svolta la conferenza stampa al Caffè Letterario Giubbe Rosse , Firenze, “Storia da salvare? Volendo si può! sul castello di Castiglioni e sulle Gualchiere di Remole è tra gli invitati d’onore chiamati a aggiungere la propria voce alla richiesta di impegno civile e di investimento culturale che arriva dall’Istituto Leonardo da Vinci.

Nel 2017, nell’ambito del Progetto Nazionale MIUR - MIBACT, Fondazione Napoli Novantanove, con l’adesione del Comune di Pontassieve (FI) “La scuola adotta un monumento” , continuano per il 2° anno i suoi incontri con gli studenti della Scuola Secondaria 1° Maria Maltoni di Pontassieve (FI).

18 marzo 2017, un gruppo dell' Associazione Città Nascosta effettua una visita al mio studio delle Gualchiere.

27 aprile 2017, gli studenti ISIS, Leonardo da Vinci 2/a fotografi e i prof. Girolamo dell’Olio e Antonio Pecere in visita al mio studio trascorrono un’intera mattina.

10 maggio 2017, una giornata di ricerche di un gruppo di studenti UNIFI, Cattedra di Archeologia del Paesaggio, con il prof. Andrea Biondi alle Gualchiere e allo studio.

17 maggio 2017, ISIS Leonardo da Vinci, Aula Magna, sono invitato a tenere un intervento.

31 maggio 2017, Controradio Firenze, alle ore 18,40  vengo intervistato in diretta da Domenico Guarino.

6 giugno 2017, la Scuola secondaria di I° grado M.Maltoni di Pontassieve (FI), nell'ambito del progetto MIUR-MIBACT  "La scuola adotta un monumento" Struttura della memoria 1 di Piero Gensini, gli alunni delle classi 2a, 2c, e 2f   presentano: mostra en plen air presso Le Gualchiere di Remole. Referente progetto: prof.ssa Cinzia Cosi, direzione artistica: prof.ssa Alessandra Florio.

18 giugno 2017, festa con l'apertura dello studio per i miei 25 anni di attività alle Gualchiere.

18 giugno 2017, l'Amministrazione Comunale e il Sindaco di Bagno a Ripoli mi conferiscono un attestato per i 25 anni di attività artistica alle Gualchiere di Remole.

29 giugno 2017 nel pomeriggio, un gruppo di studenti della 3a media Ottone Rosai di Firenze con i genitori visita il mio studio alle Gualchiere.

30 giugno 2017, Le Gualchiere, intervista di Rachele Campi, Toscana TV, Telegiornale delle 20,30.

30 settembre 2017, Gualchiere di Remole, Italia Nostra presenta il libro “Lungo l'Arno” di Saida Grifoni.
Un gruppo del circolo “I risorti” di Prato visita lo studio.

21 ottobre 2017, Gualchiere, visita allo studio dell'Associazione “Nuova Aurora” Onlus, di Firenze.

15 – 22 ottobre 2017, Gualchiere di Remole, vengono effettuate due giornate di studio “Scultura e Fotografia” 
da Il LAB dell'Associazione Fotoamatori “F.Mochi” di Montevarchi AR, che incontrano Piero Gensini. Il LAB elabora un video sul lavoro di queste due giornate.

25 novembre 2017, Florence Street TV realizza il video “Piero Gensini – scultore alle Gualchiere di Remole”. 

11 aprile 2018, alle ore 21 diretta Tv con intervista RTV38 dalle Gualchiere di Remole.

24 aprile 2018, giornata di studio degli studenti dell'iISIS Leonardo da Vinci, Sezione Fotografi Multimediali, di Firenze, alle Gualchiere di Remole e allo studio. 

17 maggio 2018, Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, Palazzo dei Congressi di Firenze, Convegno su “Arte contemporanea negli spazi pubblici”, promosso dall'Accademia delle Arti del Disegno, è invitato a tenere una relazione Piero Gensini scultore in Firenze.

19 maggio 2018, invitato a intervenire nell'Aula Magna dell'ISIS Leonardo da Vinci di Firenze su Le Gualchiere di Remole tra Arte e Cultura.

8 giugno 2018, L'Archeoclub FI cura la visita guidata allo studio e alle Gualchiere.

15 giugno 2018, la cooperativa Archeologia organizza una visita guidata allo studio di scultura e alle Gualchiere di Remole.

17 giugno 2018, domenica, festa con l'apertura dello studio alle Gualchiere di Remole.

27 giugno 2018, Regione Toscana, Sala delle Feste , Palazzo Bastogi, FI. Viene presentata la medaglia “Omaggio alle Gualchiere” per il 25° dello studio di Piero Gensini a Remole.

27-28-29 settembre 2018, Piazza delle Gualchiere, “SALVARE IL PASSATO PER DARE VITA AL FUTURO” organizazione Teatro l'Affratellamento FI. “Tre giorni per rivivere le Gualchiere vive”. Con l'apertura straordinaria dello studio di scultura. 27, conferenza del dr.Andrea Biondi. 28, conferenza della prof.ssa Elena Giannarelli.

2-3-4 ottobre 2018, alle Gualchiere di Remole si effettuano le riprese Tv della Pepito Produzioni per un documentario che andrà in onda su RAI Storia nella serie: “I Grandi Dimenticati” Le Gualchiere di Remole, con riprese allo studio e intervista a Piero Gensini.

21 novembre 2018, partenza per la Cina dove si inugura al Qingdao Sculpture Art Museum la grande mostra “LA VIA DELLA SCULTURA” , dove vengono esposte le opere di Piero Gensini e quelle di altri 5 autorevoli scultori dell'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze.

9 marzo 2019, l'Arch. Andrea Damiati con il gruppo di Instaura guida la visita delle Gualchiere di Remole e del mio studio.

16 marzo 2019, l'Architetto Laura Bati conduce le riprese di un servizio Tv di Tele Iride sulle Gualchiere di Remole e allo studio di scultura, con intervista all'Arch. Emanuele Masiello della Soprintendenza di Firenze e a Piero Gensini.

6 aprile 2019, visita guidata dell'Associazione ATT di Firenze allo studio di scultura e alle Gualchiere con la Dr.ssa Paola Neri. 

24 aprile 2019, la giornalista Sara Ghilardi di RTV38 realizza un servizio-intervista allo scultore Piero Gensini alle Gualchiere.

16 giugno 2019, domenica, festa con l'apertura dello studio alle Gualchiere di Remole.

26 giugno2019, un gruppo del FAI Firenze con la guida della Dr.ssa Lucia Mannini visita lo studio di scultura e le Gualchiere.

24 giugno 2019, gruppo in visita guidata allo studio di scultura e alle Gualchiere con la Dr.ssa Silvia Diacciati dell'Ufficio Cultura del Comune di Bagno a Ripoli

11 ottobre 2019, giornata di studio e visita degli allievi dell'ITS di Scandicci con il prof. Andrea Biondi.