eventi

1994 è stato invitato dalla Fondazione Ronchi a Casa Malaparte a Capri (NA) per un periodo di lavoro, dove ha lasciato una rilevante serie di grandi tempere. vedi foto

2012 Università degli Studi di Firenze, Facoltà di lettere e Filosofia, Aula Magna, è invitato
dal prof. Giovanni Cipriani, docente di Storia Moderna, a tenere un intervento agli studenti del suo corso.

Tesi di Laurea di Cecilia Tognon. Dialogo con lo scultore Piero Gensini, autore dell'opera “Verso lo spazio superiore”, l'intervista è stata elaborata nell'ambito della tesi di laurea all'Università degli Studi di Firenze. Relatore Samuele Caciagli, anno accademico 2012-2013.

2014 tiene un incontro sul proprio percorso artistico nella sede degli Amici dei Musei Fiorentini a Firenze a cura del Presidente prof. Giovanni Cipriani.

Nel dicembre 2015 e gennaio 2016 è invitato a tenere un ciclo di incontri-lezioni presso la scuola media Maria Maltoni di Pontassieve (FI).

Nell'ambito del progetto MIUR-MIBACT il 19 gennaio 2016 presso la scuola Secondaria di Primo Grado M.Maltoni di Pontassieve (FI) si tiene la cerimonia per l'Adozione della scultura Struttura della memoria 1, installata a Pontassieve nel 1994, alla presenza del Sindaco e della Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Pontassieve e degli alunni.

Nel mese di marzo 2016 nell'ambito del progetto MIUR-MIBACTLa scuola adotta un monumento” la scuola secondaria di Primo Grado M.Maltoni di Pontassieve, organizza, con sette classi di studenti la visita dello studio alle Gualchiere di Remole.

Il 3 novembre 2016 è chiamato a intervenire nell’Aula Magna dell’ISIS Leonardo da Vinci di Firenze in occasione dell’evento: “Le Gualchiere di Remole, un tesoro in rovina – da una rovina un tesoro” alla vigilia del cinquantesimo anniversario dell’alluvione del 4 novembre 1966.

Il 28 gennaio 2017 presso l’Auditorium dell’Archivio di Stato di Firenze Tavola Rotonda, promossa da il Ministero dei beni e delle attività culturali e dall’Archivio di Stato di Firenze, “Arno ancora un pericolo o una risorsa per lo sviluppo” è invitato a intervenire al dibattito.

Il 10 febbraio 2017 si è svolta la conferenza stampa al Caffè Letterario Giubbe Rosse , Firenze, “Storia da salvare? Volendo si può! sul castello di Castiglioni e sulle Gualchiere di Remole è tra gli invitati d’onore chiamati a aggiungere la propria voce alla richiesta di impegno civile e di investimento culturale che arriva dall’Istituto Leonardo da Vinci.

Nel 2017, nell’ambito del Progetto Nazionale MIUR - MIBACT, Fondazione Napoli Novantanove, con l’adesione del Comune di Pontassieve (FI) “La scuola adotta un monumento” , continuano per il 2° anno i suoi incontri con gli studenti della Scuola Secondaria 1° Maria Maltoni di Pontassieve (FI).

18 marzo 2017, un gruppo dell' Associazione Città Nascosta effettua una visita al mio studio delle Gualchiere.

27 aprile 2017, gli studenti ISIS, Leonardo da Vinci 2/a fotografi e i prof. Girolamo dell’Olio e Antonio Pecere in visita al mio studio trascorrono un’intera mattina.

10 maggio 2017, una giornata di ricerche di un gruppo di studenti UNIFI, Cattedra di Archeologia del Paesaggio, con il prof. Andrea Biondi alle Gualchiere e allo studio.

17 maggio 2017, ISIS Leonardo da Vinci, Aula Magna, sono invitato a tenere un intervento.

31 maggio 2017, Controradio Firenze, alle ore 18,40  vengo intervistato in diretta da Domenico Guarino.

6 giugno 2017, la Scuola secondaria di I° grado M.Maltoni di Pontassieve (FI), nell'ambito del progetto MIUR-MIBACT  "La scuola adotta un monumento" Struttura della memoria 1 di Piero Gensini, gli alunni delle classi 2a, 2c, e 2f   presentano: mostra en plen air presso Le Gualchiere di Remole. Referente progetto: prof.ssa Cinzia Cosi, direzione artistica: prof.ssa Alessandra Florio.

18 giugno 2017, festa con l'apertura dello studio per i miei 25 anni di attività alle Gualchiere.

18 giugno 2017, l'Amministrazione Comunale e il Sindaco di Bagno a Ripoli mi conferiscono un attestato per i 25 anni di attività artistica alle Gualchiere di Remole.

29 giugno 2017 nel pomeriggio, un gruppo di studenti della 3a media Ottone Rosai di Firenze con i genitori visita il mio studio alle Gualchiere.

30 giugno 2017, Le Gualchiere, intervista di Rachele Campi, Toscana TV, telegiornale delle 20,30.